sabato 9 novembre 2013

lontano (- 14 )

la vera anoressia, quella non mentale ma fisica, è quando anche l'odore e la vista del cibo ti lasciano del tutto indifferente. è una condizione che non ricordo nemmeno di aver mai provato!! a volte mangio poco ma la fame la sento (anche se spesso mi confondo) e la presenza o anche il solo pensiero di cosette prelibate mi attizza follemente (si, io sbavo!)!! la privazione ha esacerbato questa "passione", rendendomi avida. non sopporto che qualcuno mi peschi nel piatto. quando vado in cerca della "roba" voglio tutto. e quando ho tutto voglio anche l'altro. poi di tutto di nuovo. finchè ce ne sta. spero di ritrovare il gusto di assaggiare, di fare a metà, di offrire, e di rifiutare quando non ho voglia!
Dora questa mattina non voleva mangiare. Di solito è la prima cosa che vuole quando ci svegliamo. Tutta la casa si è preoccupata per la sua inappetenza! L'abbiamo invitata ripetutamente davanti alla ciotola, ma nulla, solo una sniffatina senza interesse. eravamo tristi e preoccupati per lei. solo questo.
d.a. 2 bombe di caffè americano + croissant integrale megagalattico, 2 mele + 1 finocchio + caffè ginseng, capuccio + 1 yocca + teglia di funghi champignon!
attività: 1h alternata salita-corsa + 300 add.
(d.a. domani: mmmh...voglio un uomo!!!! no idee, domani giornata complessa)

( poi verso le 14.00 Dora ha mangiato, e ho tirato un sospiro di sollievo! la amo. )

4 commenti:

  1. Adoro i tuoi D.a alla fine:) un abbraccio^*
    Ma dora è un cane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohi grazie! perchè??? si toti è la mia compagna pelosa! ti abbraccio anch'io!

      Elimina
  2. Io per esperienza personale, conoscendo persone anoressiche (mie parenti strette) da anni che pesano pochi chilogrammi, so che questo non è sempre vero. Molti di loro amano i dolci e il loro profumi. Non sempre è come dici tu. Una persona anoressica può amare anche il cibo ma spesso lo rifiuta in tutti i modi. Capita che lo può amare ma non mangiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nila!!!! finalmente!! sai che mi manchi!!!
      si so anche io che una persona che soffre di anoressia "mentale" può amare il cibo (anzi molto spesso è così) ma rifiutarlo, per questo cercavo la distinzione con l'anoressia "fisica", cioè dovuta a una causa che non risiede in un disturbo mentale. Per es. l'anoressia come sintomo di una patologia, come un'insufficienza renale. Già diverso è il caso di una depressione, che può portare ad anoressia, ma è sempre un disturbo mentale. Credo che se il disturbo ha una causa patologica fisica alla base il piacere del cibo venga proprio a perdersi. Perchè subentrano altre sensazioni spiacevoli come nausea, mal di stomaco, e non mi viene in mente altro al momento.
      anche io amo il cibo e i suoi profumi, eppure in alcuni momenti della vita me ne privo. è un modo di reagire alle situazioni che viviamo. (e magari di notte lo sogno! altre volte mangio fino a stare male, sfogando pulsioni a lungo represse), invece se ho una crisi di gastrite, anche se poco prima ero affamata, la fame scompare, perchè c'è uno stimolo più doloroso che la nasconde. insomma in entrambi i casi la manifestazione è la stessa, uno non mangia, ma nel caso del disturbo mentale non può perchè "non vuole", mentre nel cosa fisico non può perchè non riesce! non sei d'accordo? (ho messo cmq tra virgolette il "non vuole" perchè non è così semplicistica la distinzione tra non volere e non riuscire, infatti è frequente che una persona anoressica abbia il desiderio di guarire, tornando a mangiare, ma al contempo non riesca a farlo).

      Elimina